Take “Your Time”

Arriva la funzione che ti permette di contare le ore che passi

su Facebook

 

Le persone passano sempre più tempo sui social network e soprattutto negli ultimi anni vi è stato un notevole aumento. Secondo i dati raccolti da Mediakix le persone trascorrono 2 ore al giorno sui social, tra Facebook, Instagram, Youtube e Snapchat. Essere i responsabili di una “nuova dipendenza” non è molto gradito da Facebook, per questo ha deciso di avvisare i propri utenti quando stanno passando un po’ troppo tempo a guardare i post o i video condivisi dai propri amici. Your time, se lo abbiamo impostato, permette di ricevere un alert che ci avvisa sul tempo trascorso su Facebook.

 

 

Ma non è controproducente introdurre una funzione di questo tipo?

 

I vertici dell’azienda affermano “vogliamo che il tempo speso su Facebook sia speso bene”. L’obiettivo è quello di salvaguardare la salute digitale degli utenti, minor tempo ma di maggiore qualità. Mostrarsi attenti alla salute degli utenti potrebbe essere considerata una strategia e sicuramente vuole anche puntare ad educare le nuove generazioni su un uso corretto dei social. Ormai lo smartphone è il primo oggetto che prendiamo in mano alla mattina quando ci svegliamo e l’ultimo che lasciamo quando andiamo a letto, per questo conoscere il tempo che trascorriamo incollati al nostro cellulare potrebbe aiutarci a capire quanto effettivamente ne siamo dipendenti.

 

Potrebbe interessarti anche: “IG TV: Instagram Punta Sui Video Lunghi”

 

Misurare il tempo trascorso sul social tra like, post e condivisioni sarà molto semplice, inoltre il nuovo servizio permette non solo di calcolare una media settimanale del tempo trascorso su Facebook ma fornisce anche la possibilità all’utente di personalizzarlo, infatti ciascuno potrà decidere la soglia di tempo che desidera, oltre la quale riceverà una notifica dalla piattaforma. Per ora Your time on Facebook è in via sperimentale e riservata solo a pochi utenti, ma non è l’unica applicazione che permette questo controllo, infatti è stata annunciata anche la funzione “Screen Time”, un tool di monitoraggio che permetterà agli utenti Apple di misurare il tempo trascorso ad usare le varie applicazioni sul proprio telefono.

Provate anche voi a calcolare quanto tempo trascorrete sui social!!

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!!