Referral Marketing

Cos’è e come sfruttarlo nel miglior modo

 

Di Referral Marketing si sente spesso parlare, soprattutto negli ultimi mesi, ma sapete tutti di cosa si tratta?

Vi diamo un aiutino noi!

Il Referral Marketing è quello che viene anche chiamato “Marketing del Passaparola” e rappresenta uno dei più efficaci strumenti di marketing.  Diversi studi hanno dimostrato come i consumatori si fidino molto dei consigli e dei pareri di altri consumatori, per questo è molto importante convincere i clienti già acquisiti a fare pubblicità e recensioni e di conseguenza a portare altri clienti. L’avvento dei social ha reso questo strumento ancora più potente dando la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio in pochissimo tempo e a costi zero. Per questo è molto importante che le aziende considerino 3 aspetti principali:

  1. Fornire un’ esperienza positiva al cliente: solamente se il cliente avrà un ricordo positivo si creerà un clima di fiducia con l’azienda e questo lo porterà a parlare in modo favorevole del prodotto ai suoi amici, familiari, conoscenti.
  2. Monitorare le recensioni: è molto importante sia convincere i consumatori a lasciare recensioni, magari attraverso un incentivo o un premio, che monitorare le recensioni stesse, in quanto una recensione può raggiungere una fetta di utenti enorme e può influenzare la scelta di altrettanti clienti. Controllare le recensioni permette anche di correggere eventuali aspetti considerati negativi dai consumatori.
  3. Investire sugli influencer: gli influencer vengono così chiamati perché appunto riescono ad influenzare le scelte di chi li ascolta, per questo potrebbe essere una giusta strategia affidarsi a loro, i quali potrebbero per esempio pubblicare post sui social network in cui promuovono il prodotto o in cui parlano degli aspetti positivi legati ad esso. Ovviamente non sarà sufficiente rivolgersi ad un influencer a caso, ma sarà necessaria un’attenta analisi della persona giusta per il proprio target (leggi anche “Come scegliere l’influencer giusto per il prodotto (o il brand) giusto”).

 

Le recensioni di altri consumatori hanno un peso notevole sul pensiero delle persone poiché si tratta di un parere di qualcuno che è al loro pari, e non di un’ azienda che vuole convincerli in tutti modi a comprare il proprio prodotto. Per questo è molto importante puntare su questa forma di marketing e definendo un buon piano d’azione si possono raggiungere risultati straordinari.

 

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