QUALI SONO I DATI CHE RACCOGLIAMO?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali.
I dati che trattiamo sono di due tipi:

  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente

 

1) Dati forniti dall’utente

 

  • I dati forniti dall’utente sono:
    • nome
    • email
  • Dati di terzi: se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
  • Dati di minori di anni 16: se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti su Subito, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

 

2) Dati che raccogliamo automaticamente:

 

Alcuni dati vengono raccolti mediante i servizi che utilizzi. Ad esempio:

  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari.

COME USIAMO I DATI RACCOLTI?

Utilizziamo i dati raccolti per informarti sulle nostre attività o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per:
 

  • – invio di email e newsletter all’utente
  • – interazione con social network
  • – attività di analisi e reportistica
  • – offrire un servizio personalizzato

 

1) Invio di email e newsletter : con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, il tuo indirizzo email viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni commerciali, promozionali o pubblicizzazione di eventi relative alla attività di CM Sistemi Srl;

 

2) Interazione con social network: questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del Sito.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 

  • – Facebook:
  • – Instagram:
  • – Linkedin:
  • – Youtube:

 

3) Attività di analisi e di reportistica, connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

 

4) Per offrirti un servizio personalizzato: elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

FORNIRE I DATI E’ OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati personali è facoltativo per le finalità promozionali e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto.

CHI SONO I SOGGETTI CHE TRATTANO I VOSTRI DATI?

1) Titolare del trattamento: titolare del trattamento è Cm Sistemi Informatici srl in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede a Ravenna in Via della Lirica, 49, P.IVA 02421120391Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate in precedenza e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.

 

2) DPO (Data Protection Officier) e informazioni di contatto: il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è Claudio Nanni.Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@cmsistemi.it

 

3) Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali, tra cui:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di CM Sistemi, quali ad esempio società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio.
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

1) Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso:
Puoi, in qualsiasi momento, richiedere i tuoi dati personali e puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito scrivendo la tua richiesta all’indirizzo mail: info@cmsistemi.it.

 

2) Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali:
Puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali in qualsiasi momento inviando una richiesta all’indirizzo email info@cmsistemi.it.

 

3) Esercizio dei tuoi diritti:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

 

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo info@cmsistemi.it.

COME E PER QUANTO TEMPO VERRANNO CONSERVATI I DATI?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti ad un periodo di conservazione pari a 36 mesi.

Per finalità di marketing diretto conserviamo i tuoi dati per un periodo  massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti ricordiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, al raggiungimento di questo termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

I dati sono raccolti dai soggetti precedentemente indicati, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

ALTRE INFORMAZIONI

Candidature: il titolare del trattamento mette a disposizione la pagina “Lavora con noi” per consultare le eventuali posizioni professionali aperte presso CM Sistemi Srl e si riserva di valutare le candidature pervenute ai fini di selezione e ricerca del personale.

I curricula ricevuti per specifiche selezioni potranno essere conservati e rivalutati per successive ricerche per posizioni professionali compatibili con profilo del candidato, purchè attuate in un arco temporale di massimo 2 anni. Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella info@cmsistemi.it

Se ti candidi, ricorda di inserire all’interno del tuo curriculum vitae la dichiarazione con cui acconsenti al trattamento dei dati personali per la finalità di selezione ed evita di inserire dati personali sensibili (come lo stato di salute, le convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti all’offerta di lavoro.

L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUO’ SUBIRE VARIAZIONI?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

COSA SONO I COOKIE?

I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul tuo dispositivo o avere un durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione). I cookie possono essere installati da Subito (cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti).

I  dati personali raccolti tramite cookie sono trattati per un periodo massimo di 12 mesi dal momento in cui viene prestato il consenso al trattamento. Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso il sito di Cm Sistemi e le relative applicazioni e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.

Ti ricordiamo che la nostra piattaforma supporta i  browser e/o applicazioni di seguito individuati ai fini di una corretta erogazione del servizio.  Per risultati ottimali si consiglia di scaricare la versione più recente del proprio browser e/o app.

QUALI COOKIE SONO PRESENTI SU CM SISTEMI E COMUNICAZIONE?

1) Cookie di prima parte e relative finalità:

  • tecniche, vengono cioè utilizzati per finalità connesse all’erogazione del servizio e per consentire o migliorare la navigazione su C.M. Sistemi o memorizzare le ricerche. Tali cookie sono indispensabili per garantire alla nostra piattaforma un corretto funzionamento.
  • analitiche, per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Utilizziamo questi cookie per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.

 

2) Cookie di terza parte e relative finalità:

  • analitiche: per raccogliere informazioni statistiche sull’utilizzo del servizio da parte degli utenti (e.g. numero visitatori, pagine visitate, …). Questi cookie sono utilizzati per analizzare il traffico sulle nostre pagine in modo anonimo, senza memorizzare dati personali.
  • di performance: tramite questi cookie è possibile sviluppare ed implementare il servizio, migliorando la tua esperienza di navigazione e quindi la fruizione dello stesso.
  • di profilazione:
  • marketing: analizziamo le tue azioni online così da poterti fornire, tramite partner terzi, contenuti ed offerte commerciali in linea con i tuoi interessi anche in base alla tua precedente esperienza di navigazione. Queste informazioni vengono gestite separatamente dai dati identificativi in possesso di Subito.
  • pubblicità personalizzata: tramite questi cookie ti mostriamo pubblicità secondo le tue preferenze, abitudini o scelte di consumo.

 

Inoltre, potrebbero essere attivati dei cookie specialmente concepiti per «reti sociali». Essi permettono all’utente di interagire tramite le reti sociali (funzione condividi, Facebook). Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con la rete sociale selezionata.

COME VIENE DATO IL CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE?

Il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione viene prestato dall’utente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner contenente l’informativa breve, scorrendo la pagina che ospita il banner o cliccando qualunque suo elemento e può essere revocato in ogni momento.

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito o al servizio.

COME REVOCARE IL CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE?

I cookie possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. È bene sapere però che disattivando i cookie alcune delle funzionalità potrebbero non essere utilizzabili.

Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione dei cookie: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Edge, IEMobile.

Per disattivare singolarmente i cookie di performance e di profilazione di terza parte clicca sui link all’informativa delle terze parti espressamente indicati al precedentemente. Con riferimento ai cookie di profilazione finalizzati ad offrirti pubblicità personalizzata, ti informiamo che, qualora esercitassi l’opt-out, continuerai in ogni caso a ricevere pubblicità di tipo generico.

Per esercitare l’opt-out e disattivare gli annunci pubblicitari personalizzati modificando le impostazioni dei tuoi dispositivi mobile, segui le indicazioni che trovi qui di seguito:

  • Android:
    • sul tuo dispositivo apri l’app “Impostazioni Google”
    • scorri verso il basso e seleziona “Google”
    • seleziona “Annunci”
    • seleziona “Disattiva annunci basati sugli interessi” o “Disattiva personalizzazione annunci”
  •  

  • iOS: i dispositivi iOS utilizzano l’Advertising Identifier di Apple. Per ulteriori informazioni su come limitare il monitoraggio degli annunci con questo identificatore, visita l’app “Impostazioni sul tuo dispositivo” oppure visita la pagina https://support.apple.com/it-it/HT205223.

ALTRE INFORMAZIONI SUI COOKIE E SU COME ESERCITARE L’OPT-OUT?

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  • European Interactive Digital Advertising Alliance (EIDAA)
  • Network Advertising Initiative (NAI)
  • Interactive Advertising Bureau (IAB)

 

Ultimo aggiornamento al 18/06/2018.