la filanda delle emozioni

La filande delle emozioni di Anna Maria Taroni

Il primo libro di Anna Maria Taroni è finalmente in uscita! Abbiamo accompagnato la maestra d’arte e arteterapeuta vincitrice del premio Erickson con affetto e professionalità durante la nascita e lo sviluppo del suo progetto. “La filanda delle emozioni” è un volume riccamente illustrato dall’artista Francesca Nicchi e narra i percorsi laboratoriali pensati e realizzati da Anna Maria per bambini in età scolare. Il libro, il cui progetto editoriale è stato curato da CM Comunicazione, è edito da Rusconi Libri ed è stato realizzato con la collaborazione del CONAD – LA FILANDA di Faenza e con il patrocinio del Comune di Faenza.

anna maria taroni con copertina libro

Il libro

Nell’immagine di copertina, un gomitolo colorato si libra in aria come una mongolfiera. Il gomitolo rappresenta le emozioni: che possono trasportarci dove vogliono, ma che possono essere comprese e incanalate verso la giusta direzione. Le emozioni, spiega Anna Maria Taroni, proprio come fili  possono essere tessute per creare relazioni e affrontate il mondo con sicurezza. Questo libro è il prodotto editoriale ideale per maestre ed insegnanti che hanno bisogno di far collaborare il gruppo classe. Durante i laboratorio, infatti, non ci sono migliori né peggiori e ogni bambino può esprimere sé stesso con serenità.

La filanda delle emozioni di Anna Maria Taroni

I laboratori

Il laboratori di Anna Maria Taroni vengono realizzati con i più svariati materiali, colori a tempera, matite colorate, carta, juta, argilla. Ognuno di questi materiali stimola la creatività del bambino, che imparà così a sviluppare il pensiero e a non scoraggiarsi davanti ai problemi. “La mappa delle emozioni”, “Due mondi per un sé”, “Passo dopo passo”, questi i titoli di alcuni dei laboratori. I bambini imparano a confrontarsi con i compagni di classe ma anche con i grandi autori del passato. Matisse, Mirò, Chagall sono guide “trasformate” da Anna Maria Taroni per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita.

La filanda delle emozioni - pagine interne

Dove trovare il libro

Chi fosse interessato ad avere informazioni sull’acquisto del libro, può contattare l’autrice all’indirizzo annamaria@annamariataroni.it