Finalmente anche in Italia: la nuova Interfaccia Google

Una navigazione più ordinata e piacevole

 

La nuova interfaccia, anche se per ora è disponibile solo per alcuni utenti, prevede una serie di funzioni che permettono di facilitare la navigazione, come per esempio l’inserimento tra i risultati delle ricerche degli interventi fatti sui social. Infatti sarà possibile trovare molto più facilmente gli aggiornamenti dai social network in tempo reale, le notizie dai blog, le discussioni nei forum ecc. Tra le novità più importanti troviamo:

  • un logo rinnovato, con un colore più lucido;
  • icone associate ai filtri di ricerca;
  • una barra di ricerca più grande;
  • la funzione “mostra opzioni”  verrà visualizzata automaticamente a sinistra dando la possibilità di filtrare i contenuti in base alla fonte o alla sequenza temporale.

 

L’obiettivo della nuova interfaccia è quello di rendere sempre più personalizzabile la ricerca, permettendo di individuare risultati specifici, anche se questo potrebbe complicare il lavoro dei SEO, che dovranno considerare tutti questi aspetti nel lavoro di posizionamento. Ci sono stati dei grandi cambiamenti anche per la nuova interfaccia di Gmail.

Cos’è cambiato?

Innanzitutto ci sarà un collegamento diretto con le applicazioni come Google Calendar, Google Keep e Google Task (la nuova applicazione per i promemoria). Le e-mail saranno più chiare dando la possibilità di visualizzare gli allegati anche senza aprirle, permettendo comunque di aprire l’allegato o salvarlo. Sono previsti anche dei nuovi pulsanti a scomparsa sulla posta in arrivo. Infatti, passando col puntatore del mouse sull’e-mail, compariranno 4 pulsanti che daranno la permetteranno l’interazione sul messaggio.

In questa nuova versione entra in gioco anche l’Intelligenza Artificiale, infatti non solo Gmail potrà riproporre all’utente e-mail che ritiene importanti a cui però non è stata data risposta, ma sarà possibile anche inviare e-mail che potranno autodistruggersi una volta lette o dopo un certo periodo di tempo. Come possiamo vedere le novità sono tante, e queste sono solo un piccolo assaggio.

E voi siete tutti pronti per provare le nuove funzioni?

 

 

Per rimanere aggiornato su news e curiosità iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook ed Instagram .